Ernesto Gentili - ANTEPRIME TOSCANE 2023, Nobile di Montepulciano – Report WR

Categorie: Report, WR Accesso Diretto Tag: Nobile Montepulciano, Pievi, Sangiovese, Toscana

Come da tradizione ormai consolidata, il resoconto degli assaggi in anteprima del Nobile di Montepulciano è condizionato dai tempi di evoluzione della tipologia che hanno ritmi lenti e, conseguentemente, i vini in questo periodo sono ancora impacciati e non hanno l’assetto ideale. È quindi da dare quasi per scontato che buona parte delle valutazioni attuali possano essere, già tra pochi mesi, riviste in alto. Sul piano stilistico la degustazione non ha offerto invece indicazioni diverse dal passato, ovvero continuano a convivere varie tendenze che in questa fase, anche per i motivi sopra accennati, sembrano ancora più distanti tra loro. È probabile che una definizione più netta possa notarsi ( a partire dal prossimo anno) con l’introduzione concreta del progetto “Pievi” – la definizione coniata a Montepulciano per definire le 12 UGA (unità geografiche aggiuntive) di Nobile – che dovrebbe alzare il livello di interesse e attrazione intorno alla denominazione e conseguentemente innescare un naturale processo di crescita qualitativa e stilistica.

Tornando agli assaggi di quest’anno (effettuati con la collaborazione di Claudio Corrieri), rivolti fondamentalmente alle annate 2020 e 2019, debbo ricordare che erano assenti alcune delle selezioni di maggior reputazione della tipologia come Asinone e Le Caggiole di Poliziano, il Nocio di Boscarelli, il Simposio della Tenuta Trerose e altri ancora. Nonostante queste assenze e tenendo conto delle premesse iniziali, i motivi gratificanti non sono tuttavia mancati; fra tutti i 47 vini recensiti si è distinta con autorevolezza la selezione I Quadri 2020 della cantina Bindella e, tanto per non citare i soliti noti, meritano una segnalazione il Nobile 2019 dell’azienda Guidotti e la Riserva 2019 La Poiana de Il Mulinaccio.


BINDELLA I Quadri Vino Nobile di Montepulciano 2020
Color rubino vivo, naso articolato tra sentori di rovere nuovo (buono), ciliegie, spezie, erbe aromatiche; sapore continuo, bilanciato, elegante, con finale fresco, balsamico, di buona lunghezza. Si stacca dal gruppo. 92-93